I percorsi di innovazione nelle imprese industriali: un approccio olistico

Attualmente, industria e accademia considerano linnovazione come un itinerario che deve superare molti importanti trade-off (customer satisfaction, time to market, costi, qualit rischio), anche se nessuno di questi considerato come garanzia di successo. In questo contesto, il paper definisce un approccio alla gestione del percorso di innovazione nelle imprese industriali, determinato non solo da risorse interne, ma anche dallaccesso a risorse complementari, sviluppate congiuntamente da imprese autonome. In particolare, la ricognizione dei contributi teorici e delle ricerche in ambito internazionale mostra come le imprese hanno iniziato a costruire sistemi di gestione dellinnovazione, focalizzati su relazioni e modularit per sviluppare sistematicamente risorse di conoscenza/competenza. La verifica empirica indaga due campioni di imprese italiane, operanti nellindustria calzaturiera e degli imballaggi flessibili, attraverso unanalisi comparativa tra imprese leader e PMI meridionali. Per queste ultime i risultati indicano un divario nella gestione delle relazioni di rete e nel portafoglio risorse necessarie. Su tale base, si definisce un framework olistico fondato sulla logica integrata filiera-network. In questo modo, si descrive leffetto dellinnovazione sugli asset attuali e futuri (risorse, investimenti, soluzioni innovative) di differenti tipi di attori (clienti, fornitori, istituti di ricerca, universit consulenti) co-creatori e co-sviluppatori di valore. Linterazione tra questi soggetti autonomi consente una crescita congiunta delle risorse necessarie ad attivare un contesto di innovazione network-based.

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