topic

Companies & Business

The internationalization of wine SMEs in the midst of the economic crisis: pilot case studies from Greece, Albania & FYROM

Purpose of the paper: This paper explores the internationalization efforts of wine SMEs in three neighboring countries, namely Greece, Albania and FYROM. The aim is to identify particular issues faced by small wine producers in order to determine the variations among the countries. Methodology: Multiple case study analysis was used. In depth interviews with two...

open

Sustainability, longevity and transgenerational value in family firms. The case of Amarelli

Purpose of the paper: In family business research, sustainability has never received as much attention as large corporations despite the relevance of their global economic impact. Thus, the papers aim is to investigate this issue by taking two key structures into consideration: longevity and trans-generational value. Methodology: Drawing on systems theory, we developed an exploratory...

open

Sustainability through energy efficiency: An Italian perspective

Purpose of the paper: Firms efficient use of energy contributes to social, environmental and economic sustainability, as well as to their competitiveness. The discrepancy between optimal and actual implementation of energy efficiency measures has been described in literature as the energy efficiency gap. Recently, some scholars have related this gap to both technology and energy...

open

Pirate or subscriber? An exploratory study on Italian consumers music habits

Purpose of the paper: This paper analyzes Italian consumers music habits in terms of online piracy behaviors and their interest toward subscription-based music services (SBMS), i.e. services that for a small monthly fee give users legal access to vast music libraries across multiple devices. The objective is to try and profile a piracy-prone consumer and...

open

Le sfide dell'impresa biotech

Obiettivo del paper: Questo saggio affronta la complessitdella sfida imprenditoriale delle biotecnologie adottando una chiave di lettura aziendale, con lobiettivo di esplorarne le caratteristiche industriali in una prospettiva di filiera e di analizzarne le dinamiche evolutive strategiche. In particolare, lattenzione si concentra sulle specificitsettoriali, che favoriscono percorsi di sviluppo maggiormente orientati verso soluzioni di integrazione...

open

Sviluppo economico ed infrastrutture: un'analisi empirica delle Province italiane

Obiettivo del paper: Larticolo offre unanalisi strategica del sistema impresa-territorio delle infrastrutture economiche nelle Province italiane. Metodologia: Lo studio si avvale di un sistema informativo realizzato attraverso lintegrazione dei data-base dei principali Istituti di ricerca Statistico-Economica. Un cruscotto di indicatori, lanalisi delle componenti principali e la local indicators of spatial analysis integrano opportunamente il modello...

open

I nuovi mercati e le strategie di entrata delle medie imprese: evidenze e miti

Obiettivo del paper: I Paesi emergenti stanno offrendo importanti opportunitdi sviluppo e, in alcuni casi, performance al di fuori del normale, ma unimpresa che decide di intraprendere un percorso di internazionalizzazione deve affrontare molti problemi, soprattutto se non grande, come la maggioranza delle imprese del Made in Italy. Lobiettivo dellarticolo analizzare i nuovi mercati e...

open

Alleanze strategiche e network di conoscenza. Centralità e multisettorialità nell'industria delle fuel cell

Lidrogeno e le fuel cell (celle a combustibile) hanno assunto un ruolo centrale in quanto possibile soluzione e strumento di transizione verso uneconomia sostenibile. In tale contesto di incertezza tecnologica, la cooperazione tipicamente considerata unalternativa strategica su cui le imprese possono puntare per ricercare lo sviluppo di innovazioni tecnologiche radicali, quali proprio le fuel cell....

open

Reti di trasporto nazionale e concorrenza nei mercati del gas: il caso Eni-Snam Rete Gas

Nel recepire la Direttiva 73/2009/CE relativa allapertura del mercato del gas, lItalia ha scelto di adottare il modello di separazione ITO (Independent Transmission Operator) in luogo della piena separazione proprietaria. Il modello ITO consente allincumbent verticalmente integrato di mantenere il controllo azionario della rete di trasporto nazionale del gas e di nominarne gli amministratori, seppure...

open